Member Reviews
L’impatto avuto da Bruce Springsteen sul mondo della musica e sulla società è innegabile e Mary Climbs In, scritto da Lorraine Mangione e Donna Luff, offre un approccio inedito e interessante all’analisi del fandom legato al rocker.
Le due autrici hanno infatti deciso di concentrare le proprie ricerche sulle donne che fanno parte del fandom, provando a capire il loro punto di vista sulla visione del mondo femminile offerto dalle canzoni del Boss, sul loro rapporto con l’artista e su come seguirlo e sostenerlo nel corso degli anni abbia avuto un impatto sulla loro vita.
Il saggio riporta numerose dichiarazioni delle fan che hanno condiviso la propria esperienza e come questo “legame” si sia evoluto nel corso degli anni, riuscendo in modo coinvolgente a compiere un ritratto approfondito di una realtà che spesso si ignora o sottovaluta, non tenendo conto delle specificità e delle differenze che la contraddistingue.
Dalla scoperta di Bruce Springsteen e della sua musica al modo in cui, tramite le sue canzoni, il cantautore è riuscito ad assumere un ruolo di guida e a volte quasi “insegnante di vita” nella vita di tutti i giorni, passando per l’evoluzione compiuta nel corso degli anni e all’analisi dei testi da una prospettiva femminista, Mary Climbs In è un interessante viaggio in cui la dimensione personale e quella collettiva si intrecciano in modo naturale, seguendo in modo parallelo la storia dell’icona della musica e quella delle sue fan.
L’accurata analisi sociologica e l’attenzione data per i racconti personali rendono la lettura piacevole e significativa, offrendo numerosi spunti di riflessione sul concetto di fandom e dell’importanza dell’arte nella vita degli individui.
Nonostante il focus su Springsteen, il libro diventa così un importante strumento per avvicinarsi a un’idea dei fan meno stereotipata e più attenta al suo valore dal punto di vista della comunità, nonostante sia forse incapace di rappresentare in modo accurato la dimensione emotiva dell’esperienza delle donne interpellate.
My husband is a huge fan of Bruce so when I saw this title I thought I should read it and share it with him. He was familiar with a lot of the content but still managed to learn bits of information. I was blown away by the research and details that the authors presented. It was well written and organized in a great flowing way that made it interesting. The content held my attention. Thanks to NetGalley for the ARC for the purpose of this review. All opinions are my own. Five star read!