Member Reviews
Callie è una sirena e usa la sua malia per fermare truffatori e criminali. Al polso ha un bracciale con centinaia di perle, ognuna di esse è un debito che la giovane ha contratto otto anni fa con il Mercante di Segreti, un fae oscuro e misterioso. E proprio lui ora arriva a riscuotere i favori. Ma tra i due ci sono dei trascorsi e la scintilla della passione non tarderà a scoppiare.
"Rapsodia" è un romantasy scritto da Laura Thalassa edito da Neon, con due protagonisti dai quali è impossibile non farsi ammaliare. La chimica tra loro tiene in piedi un romanzo con molto romance e poco fantasy, con una trama originale ma non troppo accattivante. Callie e Des sono una bomba pronta ad esplodere e il libro merita di essere letto per i due e per il rapporto che l'autrice e stata bravissima a far nascere tra loro.
Trovate la recensione estesa a cura di Alice - Bennets_notebook sul blog sakuraribooks.it
Saresti disposto a fare un patto col diavolo (o col Mercante dei Segreti) per sfuggire ad una vita fatta di soprusi?
Questo è il dilemma che si è posta Callypso negli anni, fino a quando qualcosa di irreparabile è accaduto e lui è l’unica sua speranza. Ma fare un patto col Mercante è pericoloso, lui è disposto ad aiutare ma in cambio di un futuro favore, di cui non sai nulla né quando avverrà.
È di sicuro qualcosa che dovrebbe spaventare, ma Callie non è la solita ragazza…
In un mondo dove le creature soprannaturali si aggirano per le strade, Callie è una sirena. Imparerà presto che i mostri non sono sempre quelli che di cui si vocifera nelle storie dell’orrore o si nascondono sotto il letto, a volte i peggiori sono quelli di cui dovresti fidarti di più e che dovrebbero proteggerti. Per contro, lei è anche l’unica che non è davvero spaventata dal Mercante ma, anzi, sembra esserne attratta come le api sul miele. Dal suo punto di vista, colui che dovrebbe spaventarla, invece, è qualcuno su cui sente di poter contare e farà di tutto pur di poterlo tenere vicino a sé.
Callypso è un personaggio in cui convive una dualità: è una ragazza forte, che combatte per se stessa e per quello in cui crede, non si tira indietro quando serve, ma è anche fragile e dal cuore spezzato, si è costruita intorno una corazza per sopravvivere al suo passato doloroso e a colui che ha saputo spezzarla in maniera completamente diversa.
Anche il Mercante di Segreti è una bella incognita, un personaggio cui aleggia intorno un’aura di mistero. Ebbene si, in maniera diversa, ma anche lui è l’emblema del dualismo. In lui convivono il Mercante, pericolo ricercato in tutto il mondo, ma anche Desmond, re delle fate (o dei fae), sovrano amorevole e disposto a combattere con le unghie e con i denti per il suo popolo.
Quando Desmond ha bisogno di lei, torna e chiede il suo aiuto. Da qui comincia un nuovo capitolo della loro vita ed è interessante vedere come entrambi cerchino di reprimere qualsiasi sentimento per l’altro, pur sapendo che è impossibile farlo. Però ora si ritrovano a combattere su più fronti: contro il tempo, un nemico ignoto e contro quei sentimenti che non pensano che l’altro provi.
Una storia che vuole raccontarci di creature fantastiche, personaggi oscuri, ma che ci mostrerà come niente è solo bene e solo male, il mondo è fatto di sfaccettature. Ciò che emerge in superficie non sempre corrisponde a ciò che si nasconde più sotto, come spesso le decisioni più importanti non sono prese solo in base alla ragione, ma anche e soprattutto, spinti dalle emozioni.
La recensione continua sul ✨BLOG✨ ⤵️
https://sarabooksandtips.blogspot.com/2024/11/recensione-rapsodia-laura-thalassa.html
Anche se in ritardo sorry! Devo dire che questo titolo mi è piaciuto molto. Poche pretese , tanto divertimento io voglio subito il seguito
A volte hai alte aspettative per un libro e questo ti delude, altre volte invece il libro sul quale non puntavi molto finisce per piacerti tanto. In questo caso, si va per la seconda opzione.
Diciamo che ho fatto un tentativo azzardato, chiedendo la copia #ARC di quest'opera (temendo che fosse troppo romance) e che la copertina non mi attraeva moltissimo... Ma sono proprio felice di averlo fatto.
La storia di Callypso si snoda su varie linee temporali che si alternano: il passato, in cui Callie ha sedici anni e si ritrova a ribellarsi al proprio patrigno che abusa di lei e finisce per farlo fuori; il presente, in cui la ragazza sette anni dopo l'accaduto lavora con la propria migliore amica Temper, si è fidanzata con un licantropo di nome Eli e vive da sola. Se non che, Callypso è una sirena (e la cosa bella è che qui la sirena è una di quelle che ammalia, spietata e avida di potere) e nella sua vita c'è una costante: Desmond, detto Mercante di Segreti, col quale ha un rapporto complicato e pieno di alti e bassi.
Il fattore romance tra i due è sostanzioso ma per nulla esagerato né opprimente, e anzi lascia molto posto alla parte fantasy piena di misteri da risolvere, cattivi da combattere, prigionieri da salvare, mondo dei Fae da scoprire. La scrittura è leggera e scorre benissimo, quindi intrattiene e non appesantisce affatto la lettura. Anzi appassiona.
Il finale lascia spazio a molte possibilità per i libri successivi: la questione del Ladro di Anime sembrava risolta e invece non lo è del tutto, Callie dovrà fare i conti con nuovi aspetti di se stessa, lei e Desmond dovranno prendere le redini di una relazione che si è definita per bene da pochissimo tempo.
Spero si vedranno, nei prossimi capitoli della saga, più personaggi e ambientazioni dell'Altromondo (la dimensione dei Fae) ma senza perdere del tutto la parte della Terra.
Inoltre, visto che sul finale abbiamo avuto un'idea più concreta ma non completa dei poteri di Des (ed erano a dir poco spropositati), sono davvero curiosa di vedere di più in questo senso, e scoprire fino a che punto arriva la sua magia.
Il primo volume della serie The Bargainer che ha come protagonisti la sirena Callie e il Mercante di Segreti😈
#romantasy
Una prima parola non a caso, perché questo volume è quasi tutto, e dico tutto, basato sul #secondchance tra Callie e Des.
Tramite capitoli alternati ci viene mostrato passato e presente. Sette anni prima, una Callie ancora minorenne ha invocato l'aiuto del Mercante. Incredibilmente Des l'ha aiutata gratis, ma poi lei ha continuato a chiamarlo, a invocare il suo nome per rompere la solitudine della sua esistenza, contraendo un debito dopo l'altro.
Da giovane Callie cercava il conforto nella sua presenza, si avvolgeva nelle tenebre dell'esistenza di Des per sentirsi protetta, e da lui ha imparato a ottenere quello che vuole dalla gente.
💥 Ma 7 anni di lontananza sono tanti.
Ora che Desmond ripiomba nella sua vita e pretende che lei ripaghi i più di 300 debiti che gli deve, Callie non sa cosa aspettarsi da lui.
🥀 È stato il suo salvatore. Il suo amico. Il suo protettore. Il suo confidente. E ora? Cosa sarà Des per lei?
Se un tempo Callie non era in grado di usare i suoi poteri, ora ne è più che consapevole. Non è più una docile fanciulla in cerca di protezione, è una creatura sfacciata che usa i suoi poteri per piegare il volere degli uomini. Ma Des... non può piegarlo e lei ha paura di finire a pezzi.
➡️ Sentimenti complicati di amore, odio, disperazione e speranza che si intrecciano pagina dopo pagina, in uno scontro tra passato e presente. Tra ciò che era, ciò che sarebbe potuto essere e la realtà delle loro vite.
La parte fantasy in confronto appare ridotta al minimo, all'essenza dei due e a un caso da risolvere. Sicuramente essendo il primo volume di sei, qui sono state gettate solo le basi e non vedo l'ora di scoprire come la storia di Callie e Des evolverà 😍.
Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo.
Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da Callie, però, non ha mai preteso nessun pagamento. Finora.
Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare.
C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo.
Rhapsodic è il primo libro della serie paranormal romance “The Bargainer” di Laura Thalassa.
Non conoscevo questa autrice e sono rimasta estremamente affascinata dalle sue scelte per i protagonisti di questa storia: Callie è una sirena e Desmond un fae, il Mercante di Segreti e Signore della Notte, e dalla realtà che ha saputo creare.
Callie è una giovane con un passato complesso alle spalle che la portano a fare scelte difficili e pericolose, chiedendo aiuto al Mercanti di Segreti, per riuscire a sopravvivere e fare in modo che gli incubi del suo passato non la trasformino in una vittima.
In questo modo rischia di mettere parte del suo futuro nelle mani di una delle creature più dark e temute.
I capitoli di questa storia alternano passato e presente, facendoci vedere come cambia nel tempo la vita di Callie dopo questo incontro, ma come in realtà Desmond diventi per lei non un aguzzino, ma un punto di riferimento nella sua vita, per poi sparire all’improvviso senza spiegazioni.
E per Callie cambia tutto un’altra volta, deve ripartire nuovamente da zero, ma comunque va avanti per la sua strada, usando parte dei suoi poteri per lavorare e aiutare altre persone.
Laura Thalassa ha creato un mondo a tinte abbastanza dark, ma affascinante e coinvolgente.
Il libro mi è piaciuto, ma penso sinceramente che avrebbe potuto essere anche meglio e arrivare a 5 stelle.
In alcuni punti l’ho trovato un po’ ripetitivo e avrei preferito che fosse dato più spazio alla Callie “tosta” e vederla più all'opera da sola nei casi da affrontare nel suo lavoro. Oppure soffermandosi così tanto sul passato avrei preferito leggere anche il POV di Desmond ed dentare nella sua testa.
Sicuramente per gli amanti di questo genere è una serie da leggere e sono contenta sia arrivata in Italia. Ho apprezzato la traduzione, di solito preferisco leggere questo genere in lingua originale, ma è stato fatto un buon lavoro per l’edizione italiana e come direbbero in TV: “per me è un sì”.
VOTO: 3.5 STELLE
BLURB
From bestselling indie author Laura Thalassa comes the newly revised and edited first book in her smash-hit dark fantasy romance between a siren and the "bargainer" she owes countless favors to.
Callypso Lillis is a siren with a very big problem, one that stretches up her arm and far into her past.
For the last seven years Callie has been wearing a bracelet of black beads up her wrist, magical IOUs for favors she once received. Only death or repayment will fulfill her obligations.
Everyone knows that if you need a favor, you go to the Bargainer to make it happen. He's a man who can get you anything you want … at a price. And everyone knows that sooner or later he always collects. But for Callie, he's never asked for repayment. Not until now.
When Callie finds the Bargainer in her room, a grin on his lips and a twinkle in his eye, she knows things are about to change. At first it's admitting a truth—a single bead's worth—acknowledging the attraction between them. But the Bargainer is after more than just rekindling their connection. Something is happening in the Otherworld. Fae warriors are going missing one by one, and only the women are returned, each in a glass casket, a child clutched to her breast.
For the Bargainer to save his people, he'll need the help of the siren he spurned long ago. If she can forgive him.
REVIEW
Rhapsodic is the first book in the paranormal romance series “The Bargainer” by Laura Thalassa.
I was not familiar with this author and was extremely fascinated by her choices for the main characters in this story -Callie- is a mermaid and -Desmond- a fae, the Bargainer and Lord of the Night-and by the reality she was able to create.
Callie is a young woman with a complex past behind her that leads her to make difficult and dangerous choices. She asks the Bargainer for help in order to survive and make sure that her nightmares don’t turn her into a victim.
In doing so, she risks putting part of her future in the hands of one of the darkest and most feared creatures.
The chapters in this story alternate between past and present, letting us see how Callie's life changes over time after this encounter with him, and how in reality Desmond becomes for her not a tormentor but a point of reference in her life, only to suddenly disappear without explanation.
And for Callie everything changes again, she has to start from scratch again, but still she goes on her way, using some of her powers to work and help other people.
Laura Thalassa has created a world that is a little dark, but fascinating and engaging.
I enjoyed the book, but I honestly think it could have been even better and come in at 5 stars.
Sometimes I found it a bit repetitive, and I would have preferred more space for Callie the “badass” and see her more with the cases she faces in her work. Or I would have preferred to read Desmond's POV as well and get inside his head.
I think this is a must read series for paranormal romance readers and I am glad it has arrived in Italy. I appreciated the translation, I usually prefer to read this genre in the original language, but a good job was done for the Italian edition.
RATING: 3.5 STARS
Mi sono approcciata a "Rapsodia" di Laura Thalassa più per curiosità che per reale interesse. Avevo letto molti commenti positivi sulla saga dei "Cavalieri dell'apocalisse" - tutti meritati - e quando @neonlibri ne ha messo a disposizione la copia ARC mi sono detta: proviamo. Posso dire di essere ampiamente soddisfatta ❤️
🦇 Callypso è una sirena con un oscuro passato alle spalle, il Mercante di segreti è una creatura in grado di esaudire richieste a un congruo prezzo... e Callypso ha molti debiti da ripagare. Cosa succede quando, dopo sette anni di silenzio, il Mercante torna a riscuoterli tutti?
🦇 Con "Rapsodia" ho scoperto di voler leggere anche la lista della spesa della Thalassa. È sicuramente un romantasy che potrà piacere a chi ama trame non molto complesse e con uno slow burn da cardiopalma. Non ha un worldbuilding molto approfondito, ma essendo il primo libro di una saga composto da 4 titoli, direi che ci può stare.
🦇 L'elemento fondamentale di Rapsodia è sicuramente Callypso. È un personaggio con una complessità psicologica che esploriamo pagina dopo pagina e con una evoluzione che sono certa darà grandi soddisfazioni. E cosa possiamo dire del Mercante? Io è dalla fine del libro che continuo a ripetere "Mercante, voglio fare un accordo", ma lui, ahimè, non compare.
Unico tasto dolente? Aspettare il 5 febbraio per sapere come prosegue 💔
Volevo leggere questo libro da anni, ma ho atteso la sua pubblicazione italiana e alla fine è arrivata. A questo proposito: la copia digitale in anteprima mi è stata fornita dall’editore tramite NetGalley.
Da oggi è disponibile nelle librerie italiane il romanzo che alcuni lettori inglesi hanno pensato fosse stato ispirato da Una Corte di Nebbia e Furia di Sarah J. Maas. Dopo averli letti entrambi, posso dire che Des mi ha ricordato Rhysand, ma la storia in generale aveva atmosfere anche da Supernatural e Shadowhunters. Non parlerei di copia, ma consiglierei la lettura a chi ha apprezzato quei titoli.
Se si conosce il genere, si avrà già familiarità con alcune dinamiche e devo ammettere che ci sono state alcune situazioni un po’ assurde al limite del buco di trama, tuttavia, io ho divorato il libro, anche grazie alla narrazione alternata tra passato e presente che rendeva il ritmo più veloce e teneva alto il mio interesse. Consiglio il libro perché mi ha intrattenuta, per me è stata una lettura piacevole e scorrevole (nonostante qualche info-dump per descrivere il mondo dei fae e qualche scena filler che posso capire fosse lì per superare il test di Bechdel per mostrare la vita della protagonista, ma che secondo me ha rallentato il ritmo della narrazione).
Nel complesso il libro mi è piaciuto, la prima metà mi ha intrigata di più perché sul finale la situazione è stata risolta un po’ troppo in fretta considerando quanto sembrava terribile la minaccia e ci sono stati dei momenti in cui la protagonista non è stata molto brillante, ma, girata l’ultima pagina, avevo voglia di proseguire e scoprire come la storia andava avanti, quindi, per questo, la mia valutazione finale è positiva.
Ciò che non ho apprezzato al massimo è stata la gestione dello “spin-off”, che speravo fosse meno evidente visto che nessuno lo menziona.
Forse non è noto a tutti, ma questa serie nasce come spin-off di un altro lavoro dell’autrice, tuttavia, sembrava essere opinione comune che si potesse leggere separatamente, come ho fatto io (volevo leggere prima l’altra, ma alla fine ho iniziato con questa). Senza aver letto l’altra storia mi è venuto il dubbio che essa fosse ambientata alla “scuola di magia” e, quando sono andata a controllare, ne ho avuto conferma.
Questo romanzo si può leggere da solo, tuttavia mi è sembrato che mi mancasse una parte di world-building, sulla scuola soprattutto: non so la cronologia delle due serie, ma che la protagonista stesse sempre sulle sue in camera sua mi è sembrata una trovata per fare in modo che stesse lì senza interferire con la trama dell’altra serie, cosa che avrebbe creato dei problemi per l’autrice.
Avrei preferito che fosse segnalato da qualche parte all’interno del libro che si trattava di uno spin-off perché se non lo avessi saputo, avrei detto che l’autrice aveva sotto-sviluppato la sua scuola, che doveva essere tanto famosa e importante ma in cui poi non succedeva niente, e questo mi avrebbe portata ad abbassare la valutazione del libro. Invece, sapendo che la scuola è stata già molto approfondita, la situazione cambia.
Alla fine della fiera, comunque, ho apprezzato questo più dei libri su I Cavalieri dell’Apocalisse e sono curiosa di leggere i prossimi volumi per scoprire come prosegue la storia e spero che, andando avanti, la trama diventi più originale, permettendomi di apprezzare ancora di più la serie.
Voto complessivo: ⭐️⭐️⭐️
Dramma: 💧 💧💧
Sugar: 🧁🧁
Spice: 🌶️ 🌶️
Trope: paranormal romance - fantasy romance - fae - soulmates
È meglio non avere mai a che fare con il Mercante di Segreti, perché ogni patto con lui stipulato ha un prezzo. Callypso Lillis, però, ha solo 16 anni e un enorme problema da risolvere, tanto da non poter fare troppo la schizzinosa. Inaspettatamente, la più temibile tra le creature dell’Altromondo diventa l’unico punto fisso nella sua vita, e per 1 anno i debiti non fanno che accumularsi, fino a quando il Mercante non decide di scomparire, lasciando Callie da sola con il suo cuore spezzato. Passano 7 anni, e una Callie molto più dura rispetto al passato, si trova nuovamente invischiata con l’unico uomo che abbia mai amato…
Ringrazio l’autrice, Ne/oN e NetGalley per questo eARC in anteprima in cambio della mia onesta opinione.
Rhapsodic è il primo volume di The Bargainer, pubblicato per la prima volta nel 2016, e qui abbiamo quello che a mio parere è il principale problema del romanzo, ossia risultare un po’ datato, non in linea con quelle che sono oggi le tendenze. Forse chi 10 anni fa leggeva paranormal romance può trovarsi pienamente a suo agio, e magari essere anche un po’ nostalgico, ma non sono sicura il pubblico abituato solo a quello che attualmente è più di moda possa apprezzarlo in pieno. Ero molto tentata dal dare almeno tre stelle, ma alla fine credo che per chi è in dubbio se approcciarsi o meno alla serie sia importante puntualizzare su quest’aspetto.
Mi ha fatto venire in mente una vecchia serie tv del 2008, Moonlight (da non confondere con il ben più celebre Moonlighting), con protagonista un vampiro con un’agenzia investigativa privata, sia perché anche Callie è una p.i, , sia perché, in un momento in cui serie tv con protagonisti vampiri stavano per decollare (True Blood o The Vampire Diaries, giusto per citarne un paio), Moonlight non è riuscito assolutamente a ritagliarsi uno spazio, finendo rapidamente nel dimenticatoio dopo una sola stagione. Ecco l’impressione che ho io: nonostante il fantasy romance vada per la maggiore, non credo che The Bargainer, proposto oggi, riesca ad imporsi; c’è troppa concorrenza, e molto più in linea con il gusto di oggi. Secondo me, ad esempio, ci sarebbe stato bene più spicy; molto più spicy, perché, se la trama è quella che è, almeno aggiungiamo qualcosa per tenere più viva l’attenzione del lettore. Ovviamente, non ho una sfera di vetro, e potrei facilmente sbagliarmi, ma questa è la mia sincera opinione.
Ultima nota: come scritto all’inizio, è il primo volume di una serie e non è autoconclusivo: il caso su cui Callie e Des stanno indagando continua nel prossimi volumi, per cui se volete sapere come andrà a finire dovete leggere tre romanzi (a cui si aggiunge una sorta di novella prequel tra il secondo e il terzo sul passato di Des).
Rhapsodic di Laura Thalassa, primo volume della serie "The Bargainer" è un urban fantasy/paranormal romance, con un tocco di mystery e spicy, che narra la storia di Callie, una sirena dal passato travagliato che è ornai diventata una donna indipendente e sicura di sé.
Da adolescente, quando pensava che la sua vita fosse ormai rovinata, in preda alla disperazione ha invocato il Mercante di Segreti, una figura oscura, considerato da molti un pericoloso criminale, che riscuote i debiti contratti da chi si rivolge a lui senza preavviso, chiedendo loro qualsiasi cosa, senza farsi alcuno scrupolo. Con Callie invece sembra diverso per qualche motivo, e torna da lei più volte accordandole le sue visite come un favore, andando così a ingrossare il bracciale di perle nere che lei indossa, una per ogni debito contratto.
Questo idillio particolare si rompe una sera all'improvviso, e Des scompare dalla vita di Callie, lasciandola con il cuore spezzato.
La storia si apre sette anni dopo questo evento, quando l'uomo si presente a casa di Callie per riscuotere i numerosi favori accumulati e per farsi aiutare a risolvere un mistero che scuote l'Altromomdo, da cui lui proviene, perché Des è un Fae molto potente, addirittura il re di uno dei regni.
Non vado oltre a raccontare la trama per non rovinare la sorpresa o svelare i colpi di scena che animano la trama. Mi è molto piaciuta la narrazione su due piani temporali, che alterna eventi del passato a quelli del presente per descriverci il rapporto tra Callie e Des e farceli scoprire piano piano.
Le pagine scorrono via veloci e la narrazione mantiene sempre un buon ritmo, quindi la storia riesce a prenderti e a non farti mollare la presa, grazie anche all'ottima traduzione di Daniela Rossetti, e pazienza se alcune cose sono magari un po' scontate, la trama regge bene.
I personaggi sono ben descritti, Callie non è la solita protagonista che ha bisogno di essere salvata e Des, anche se presenta a volte i tratti un po' cliché del bello e tenebroso, riesce comunque a conquistarti e a non essere banale... e diciamocelo, il ragazzaccio ha sempre un fascino indiscusso.
Nel complesso l'ho trovato un buon romanzo, un buon inizio per la serie, che comincia a mettere i tasselli al proprio posto e a presentare gli attori che animeranno tutti i libri. Sono molto curiosa di scoprire anche qualcosa di più del mistero che sembra coinvolgere tutti i regni dell'Altromondo, che pare risolversi in modo frettoloso alla fine di questo primo volume, ma l'autrice ci fa subito capire che c'è sotto qualcosa di più. Quindi non resta che aspettare il secondo volume!
Ringrazio Ne/oN per avermi concesso una copia ARC del romanzo.
«𝑵𝒐𝒏 𝒗𝒆𝒅𝒐 𝒍'𝒐𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒗𝒂𝒓𝒄𝒂𝒓𝒆 𝒊 𝒄𝒐𝒏𝒇𝒊𝒏𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒕𝒆.»
Forse mi mancava il coraggio di ammettere di aver bisogno di leggere questo libro. La scrittura di Laura Thalassa ha un grande pregio: essere consapevole della dose di trash che possiede, e di farne un punto di forza.
𝐑𝐡𝐚𝐩𝐬𝐨𝐝𝐢𝐜, primo libro della serie 𝑻𝒉𝒆 𝒃𝒂𝒓𝒈𝒂𝒊𝒏𝒆𝒓, manca forse della piena originalità che caratterizza la saga dei Cavalieri dell'Apocalisse, ma è un perfetto esempio di quello che intendo io per 𝒄𝒍𝒊𝒄𝒉è: ci sono tanti elementi comuni ad altri fantasy, ma sfruttati in modo così diverso, da renderli nuovi.
𝐂𝐚𝐥𝐥𝐢𝐞 è una sirena che combatte con la propria personalità da tutta la vita.
Ama e 0d1a il suo lato 𝒔𝒐𝒑𝒓𝒂𝒏𝒏𝒂𝒕𝒖𝒓𝒂𝒍𝒆, perché rappresenta anche la sua parte più oscura, quella governata dalla lussuria, dalla vendetta, dalla v10l3nza.
La sua crescita è strabiliante e racconta uno dei percorsi più difficili per chiunque: quella dell'𝐚𝐜𝐜𝐞𝐭𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 di sé, dell'essere diversi e non per questo sbagliati.
Come spiegare invece il nuovo bookboyfriend che Laura ci regala?
Potrei dirvi che è il sovrano del Regno della Notte, più noto come il 𝑴𝒆𝒓𝒄𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝒔𝒆𝒈𝒓𝒆𝒕𝒊. Che è un Fae con il potere delle ombre e di governare i sogni. Che va in giro con le magliette dei gruppi metal anni '90 e i pantaloni di pelle.
Ma sarebbe oltremodo 𝒓𝒊𝒅𝒖𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐.
𝐃𝐞𝐬𝐦𝐨𝐧𝐝 è un concentrato di ironia e dolcezza che non mi aspettavo. È spietato quando serve, con poca morale, ma con un senso della giustizia impressionante. Lo so, è un controsenso, eppure è così. (sì, Des è stato ideato prima di Rhysand)
Laura Thalassa si riconferma una delle mie scrittrici più amate: la semplicità con cui presenta 𝐭𝐞𝐦𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 e per lo più inaspettati è davvero spiazzante.
Il rapporto tra Des e Callie nasconde tutti i 𝒄𝒂𝒑𝒊𝒔𝒂𝒍𝒅𝒊 che mi piace trovare in una relazione: confronto, rispetto, sostegno e una buona dose di voglia di prendersi in giro. Des antepone sempre il bene di Callie, a qualunque cosa.
Laura Thalassa torna con il primo volume di una serie paranormal romance e urban fantasy composta da quattro libri.
Rhapsodic ci presenta la storia di Callie, una sirena con un passato oscuro alle spalle, intrecciato alla figura del Mercante di Segreti, un noto misterioso criminale che fa affari poco leciti, esaudendo qualunque desiderio, ma ad un caro prezzo.
Callie di desideri da pagare ne ha tanti, come testimoniano le file di perle nere che le adornano il braccio, eppure è da sette anni che non ha contatti con lui.
Questo fino a quando una sera riappare, pronto a riscuotere ogni suo debito.
Il worldbuilding, in questo primo libro, non è granché sviluppato. È un urban fantasy, quindi da una parte abbiamo il mondo come lo conosciamo noi, ma c’è anche l’Altromondo, il regno dei Fae, di cui però si conosce poco per il momento.
Viene dato più spazio e sviluppo alla relazione fra Callie e Desmond, che per me, è stato l’elemento migliore del romanzo. L’evoluzione del loro rapporto è costruita magnificamente, con capitoli alternati tra presente e passato, permettendoci di scoprire come è nato il loro legame e come loro sono cambiati nel tempo.
Desmond è un protagonista molto enigmatico, con la nomea di essere crudele e spietato, ma con Callie è tutt’altro. Il suo personaggio, possessivo e protettivo, capace di gesti amorevoli e premurosi, mi ha intrigata non poco, e spero di scoprire molto altro su di lui nei prossimi volumi.
Callie mi è piaciuta parecchio, indipendente e determinata, ma anche fragile e ferita dal proprio passato, anche se verso la fine ha degli scivoloni che fanno rivalutare la sua ingenuità. La maturazione del suo personaggio da quando ha sedici anni al presente è palpabile e sono molto curiosa di vedere la sua evoluzione nei seguiti.
Rhapsodic è un inizio promettente per la serie The Bargainer. Non è una lettura esente da difetti, ma con la sua scrittura e i suoi personaggi affascinanti, l’autrice te lo fa divorare in pochissimo tempo. Una volta iniziato è difficile staccarsene!
Rapsodia è il primo di quattro volumi di una serie urban fantasy - paranormal romance che mi ha ricordato i vecchi tempi in cui questo genere era al top. Forse per questo ho divorato la lettura di questo romanzo in pochissimo tempo e mi sono appassionata completamente alla storia con protagonisti Callypso e Desmond (il mercante di segreti).
Callypso è una sirena (ma non immaginatevi uno scenario alla Sirenetta, non potreste sbagliarvi di più) che ha vissuto sulla propria pelle la violenza e un'adolescenza travagliata e in solitudine. Appena quindicenne, in un momento di svolta, invoca l'aiuto del famigerato Mercate di Segreti e stringe con lui un patto. Col passare del tempo lo richiama più volte, i favori si accumulano, finché ad un certo punto lui sparisce per diversi anni, per poi tornare da lei per riscuotere quei favori.
Ho particolarmente apprezzato l'alternarsi della storia nel presente quando la protagonista è ormai adulta ad alcune scene del loro passato, dal primo incontro a quella improbabile amicizia che si instaura tra i due e che indubbiamente inizia col passare degli incontri a profumare di qualche sentimento più profondo.
Desmond è il tipico protagonista maschile dalla dubbia moralità, che affascina e fa innamorare capitolo dopo capitolo. Quando finalmente si comprendono le ragioni dietro alla sua "scomparsa" (che aveva ferito profondamente la giovane Callie) è diventato un book-boyfriend da occhi a cuoricino!
La Thalassa è un'autrice che già conoscevo grazie alla serie sui Cavalieri dell'Apocalisse, ma questa saga si presenta completamente diversa. La sua penna è semplice, molto scorrevole e coinvolgente.
Ora aspetto con ansia il prossimo capitolo della serie, anche perché Rapsodia finisce con un cliffhanger.
Grazie Ne/oN per aver già condiviso con noi lettori il calendario di uscita dei prossimi capitoli della saga!
Se amate l'urban fantasy - paranormal romance con un pizzico di odio-amore, misteri da risolvere, e un po' di spicy vi consiglio questa lettura!
Punto di vista: prima persona
Sensualità: scene spicy presenti
Caratteristiche: urban fantasy, paranormal romance, mistery
Stile narrativo: scorrevole, coinvolgente
Tipo di finale: aperto
Voto: 4+ stelle
Probabilmente sono di parte, ma come si fa a non amare la Thalassa? Chiunque vi dica che non la ama mente. Dopo aver letto la saga dei Cavalieri dell’Apocalisse, non sapevo bene cosa aspettarmi, perché, diciamocelo, una sirena non regge il confronto. E invece cattiva me, perché questo libro mi ha stupita.
Abbiamo la protagonista che è una sirena e usa i suoi poteri in un modo che renderebbe Dante fiero (la legge del contrappasso regna sovrana), insieme alla sua amica che devo dire mi ha affascinata. Inizialmente Callie non mi ha convinta, ma con lei è stato un crescendo. Un crescendo bello, che mi ha dato proprio soddisfazione.
Per quanto riguarda il protagonista maschile, il nostro Mercante di Segreti, beh, signore e signori, che dire? Ne voglio uno anche io. Per forza! Des (Desmond) è un vero incanto, un personaggio che mi è piaciuto subito, perché è decisamente ambiguo, ma anche un bel mistero tutto da scoprire.
Personalmente, ho trovato qualche piccola pecca nella costruzione del worldbuilding, ma si intuisce che l’autrice ha intenzione di sistemarle nei volumi successivi. Lo stile è coinvolgente, scorrevole e ti tiene incollato alle pagine. Ci ho messo tre giorni a finirlo, che per me è un traguardo di lentezza, e solo perché volevo che durasse di più. L’unica altra piccola stonatura l’ho trovata sul finale: avrei preferito una manciata di pagine in più e sarebbe stato perfetto. Ma questo per andare a spaccare il capello in quattro. C’è tensione sessuale da tutte le parti, e le scene di sesso sono perfettamente bilanciate e scritte.
In questo libro c’è tanto, ed è una meraviglia.
Non mi sono mai liberata di lui. Quando il sole mi colpisce il volto, sul marciapiede vedo la sua ombra. Quando la notte si chiude su di me, è la sua oscurità che riempie la stanza. Quando mi addormento, è il suo volto che mi tormenta nei sogni.
Questo è il Mercante di Segreti.
Questo è Desmond Flynn.
Laura Thalassa tratteggia i personaggi benissimo, bisogna ammetterlo.
E fa entrare nella vicenda senza darti il tempo di prendere fiato.
Attenzione, però, non aspettatevi (come ho fatto io…) di trovare in questo romanzo lo stesso humor nero della serie dei Cavalieri dell'Apocalisse (Carestia, per dirne uno); questo è un urban fantasy e non un dark fantasy. Ma il suo tocco ironico si riconosce…
«Des.» Avrei voluto pronunciare il suo nome come un monito, ma suona più come un miagolio. Fanculo. Non è semplice tenere a bada la sirena prima di prendere il caffè.
In Rhapsodic troviamo sia la storia d'amore (prevedibile, certo, ma non del tutto), sia la parte di mistero e di avventura; troviamo personaggi ben bilanciati che devono fare un loro percorso per conoscersi davvero; troviamo un protagonista maschile fatto di luci e ombre che conquista, eclissando con facilità molti personaggi di serie simili, e che non perde mai del tutto la sua oscurità. Des rimane grigio, con segreti che forse non vogliamo sapere, ma è capace in poche parole di lasciare Callie e chi legge a bocca aperta e con gli occhi a cuoricino. Soprattutto perché queste bordate arrivano quando meno te lo aspetti…
«Come ti sei sentito quando mi hai lasciata?»
Lui mi inchioda con lo sguardo. «Come se mi avessero spaccato l’anima in due.»
In generale, anche nei momenti in cui non sei d'accordo con le loro scelte, i protagonisti rimangono coerenti. Ti fanno arrabbiare, ma sono così, è il loro carattere, il loro passato che li porta ad agire così. Non ci sono concessioni al solo scopo per renderli più simpatici.
Lo scorrere della storia, però, non è, secondo me, armonizzato al meglio. Da un lato la storia d'amore e la prima parte, con indizi e misteri, procedono piano con flashback che a tratti ho trovato non necessari (alcuni sentimenti, alcune emozioni erano già chiari nelle loro interazioni nel presente), dall'altro la parte più fantasy è racchiusa in troppo poco spazio e finisce con il lasciare molti dubbi. Essendo il primo di una serie è chiaro che molte risposte verranno nei volumi successivi, ma ciò non toglie che questo correre verso il finale non lascia completamente soddisfatto chi legge.
Poi… lo consiglio? Assolutamente sì. Proseguirò nella serie? Certo.
Adoro la Thalassa, ho amato la serie dei Cavalieri dell’Apocalisse e quando ho visto che Ne/oN avrebbe tradotto questa sua serie ho fatto i salti di gioia! La Thalassa scrive benissimo, riesce con poche parole a tratteggiare un personaggio, una situazione, un modo di essere.
I protagonisti di questa storia sono Callypso e Desmond, il Mercante di Segreti, i quali si troveranno a indagare fianco a fianco su un mistero che coinvolge l’Altromondo.
“Qua sotto, nelle profondità del mare, c’è una pace silenziosa. Secondo dopo secondo, ho come la sensazione che tutte le mie preoccupazioni e insicurezze vengano lavate via. Ci siamo solo io, la notte e l’oceano.”
Callie è una sirena… No, fermi, per l’amor di Des non pensateci nemmeno a paragonarla ad Ariel se non volete essere presi a pinnate… ehm, volevo dire se non volete essere incantati. Perché loro due sono diverse come il giorno e la notte, e lo sono per la vita che hanno vissuto. Callypso ha un passato tragico, cupo e violento che ne ha forgiato il carattere; lei in apparenza (e non solo in apparenza) è una dura ha imparato presto che è meglio imparare a cavarsela da soli senza aspettare l’aiuto degli altri. Ed ecco perché ha scelto un lavoro che le permette di aiutare chi si trova in difficoltà: forse qualcuno, in passato, l’ha aiutata a risolvere un problema e quel qualcuno è Desmond, il Mercante di segreti.
Ok, non pensateci nemmeno a cercare il suo biglietto da visita per evocarlo perché li ho tutti io! Desmond è mio, mettetevi l’animo in pace! Sì, pure tu, sirenetta, stai alla larga altrimenti ti faccio alla griglia!
Desmond Flyn, conosciuto come il Mercante di Segreti (The Bargainer), è anche un Fae, il re della Corte della Notte. Dlin dlin… avvertite richiami a Rhysand di Acotar? Ebbene tutte le somiglianze tra i due nascono e finiscono con il loro aspetto da strafighi e con il fatto che entrambi sono re della Corte della Notte, senonché Desmond, a mio parere, è un paio di scalini (facciamo un pianerottolo) sopra Rhys. Mi manda vibrazioni più mature e complesse, mi fa pensare a un uomo anzi un Fae adulto per quanto ha visto e vissuto nella sua lunga vita. Il suo “lavoro” lo mette a contatto con ogni tipo di essere, umano e non, malvagio e non.
Non vi ho ancora convinte a leggerlo? No problem, ho altri assi nella manica…
Vi piacciono le storie d’amore tormentate, le anime gemelle che faticano a coronare il loro amore? Ebbene, qui si soffre, e anche tanto, perché la loro storia inizia quando Callie è giovanissima ed evoca Des per la prima volta. La Thalassa con una serie di salti indietro nel tempo ci racconta come Des e Callie si sono conosciuti, come lei ha accumulato tutti i favori con Des, ma soprattutto pone le basi su come il loro rapporto si è evoluto.
Ancora nulla? Ehi, ma siete incontentabili!
La parola Mistero vi solletica? Sì? Questo libro è un mistero dentro un mistero, perché l’autrice getta tanti piccoli semini che germogliano nella vostra fervida immaginazione, a volte vi portano sulla strada giusta, altre... Sta accadendo qualcosa alla Corte della Notte, qualcosa di inquietante e Desmond ha bisogno dell’aiuto di Callie per risolvere il mistero, catturare il colpevole e finalmente guadagnarsi il lieto fine con la sua sirena.
Tenete presente che il libro è stato scritto e pubblicato quasi 10 anni fa quindi tutti i cliché sull’anima gemella, che ora come ora sono strasfruttati, allora non lo erano.
Anche se ho trovato questo primo volume un pochino sbilanciato, nella prima parte succede poco, poi è un susseguirsi di avvenimenti.
Vi consiglio di leggere questo libro privi di preconcetti e senza badare a tutte le cose che vi sanno di già visto; io sono sempre dell’idea che dipende tutto da come vengono usate. Insomma dipende dalla bravura di chi scrive, e la Thalassa brava lo è davvero!
Ora scusatemi devo andare a stalkerare la traduttrice, per dirle di spicciarsi a tradurre il seguito, e la responsabile della pubblicazione perché devo sapere assolutamente cosa succederà!
Consigliatissimo.
L’inizio di una serie che promette intrattenimento, non di essere indimenticabile.
In questa serie paranormal ci troviamo nel nostro mondo in cui, a insaputa dei mortali, esiste il mondo soprannaturale, pieno di creature: lupi mannari, streghe, fae e sirene. Una precisazione importante, qui le sirene non sono Ariel de La sirenetta! Sono le sirene mitologiche, quelle che incontra Odisseo, per intenderci: capaci di ammaliare e far fare agli umani quello che vogliono, proprio come Calipso, la protagonista.
Mettiamola così: mi è piaciuto con riserva. Non è un libro che promette novità, ma intrattiene. L’ho letto in pochi giorni e alla fine di ogni capitolo metteva voglia di continuare con la storia. La struttura narrativa è su due linee temporali all’inizio: ogni capitolo comincia con i flashback di Callie e Des di 7 anni fa finchè non si sono più incontrati e poi prosegue solo al presente.
Il Mercante è il classico bello, dannato e potente. In questo ricorda un certo altro signore supremo, ma va bene così: è il tipo di personaggio che mi piace. Callie è una protagonista con abbastanza personalità da sapersela cavare da sola anche di fronte a situazioni e persone pericolose e mi è piaciuto un sacco vedere il suo lato professionale con la sua moralità. Quando si tratta di Des, però, si ritrasforma nella ragazzina che lo ha incontrato per la prima volta.
E qui arriviamo alla storia d’amore che riassumo con un “si, però”. Mi spiego: attraverso i flashback si vede come è cominciato il loro rapporto e dato che è il POV di Callie abbiamo solo la sua versione, in cui appare una differenza di potere e coinvolgimento emotivo, leggendo mi dispiaceva per Callie: una ragazzina innamorata e non ricambiata. Poi Des scompare e ricompare un po’ random e vuole che ripaghi i debiti contratti. La spiegazione che dà regge un po’ poco e non avendo il suo POV in nessuna linea temporale ho fatto fatica a tifare per loro. È una storia che fa leva su un passato che non ci viene mostrato e che non si prende il suo tempo nel presente per evolvere in modo credibile. Spero che nei prossimi libri questo aspetto venga migliorato.
Mi è piaciuta l’ambientazione dell’Altromondo: è la suddivisione in corti tipica del folklore dei fae, ma come è strutturato il mondo di Des l’ho trovato evocativo grazie alle descrizioni dell’autrice. Ha un po’ meno senso la parte di mistero, nel senso che non mi ha dato la sensazione che avrebbe dovuto, ovvero quella di preparare il terreno per i futuri libri perché si risolve in modo un po’ frettoloso e confuso, non mi ha convinto al 100%.
La scrittura di Laura Thalassa è scorrevole e aiuta a sopperire le altre pecche del libro. Questo è il primo libro che ha pubblicato e capisco come in alcuni aspetti sia acerba come storia, per questo sono curiosa di continuare con il secondo libro e vedere se un po’ di esperienza in più lima i difetti di questo primo capitolo.
Avevo già sentito parlare di questa autrice, ma è il suo primo libro che leggo, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa!
La protagonista, Callie, è una sirena dal passato tormentato che incrocia il cammino di Desmond, il misterioso Mercante di Segreti. Callie è una combinazione perfetta di forza e fragilità, mentre Desmond è il classico personaggio enigmatico, pieno di segreti e con molto più da rivelare di quanto si pensi.
Se amete il romantasy, questo libro fa decisamente al caso vostro! La componente romance è forte e intensa, con quei momenti di dolcezza alternati a scintille di tensione che ti fanno battere il cuore. La trama mystery, invece, si sviluppa in modo più graduale, ma è comunque intrigante.
Il ritmo è scorrevole e la scrittura fluida, perfetta per una lettura leggera e coinvolgente. Ho apprezzato l’alternanza tra passato e presente, anche se avrei preferito qualche flashback in meno.
Questo primo libro si concentra molto sulla relazione tra Callie e Desmond; dando pochi informazioni sul worldbuilng; ma sono sicura che verrà approfondito nei volumi successivi.
Non sarà il libro più originale del genere, ma è assolutamente piacevole e la ship tra i due protagonisti è adorabile. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo della saga e scoprire come si evolverà la storia.
Volete un libro che vi incanta come il canto di una sirena? Volete rimanere attaccati alle pagine di un libro e perderci il sonno? Bene, questo è l’effetto che fa “Rapsodia” di Laura Thalassa, in uscita con Ne/on edizioni, che ringrazio caldamente per aver scelto di fornire le ARC con grande anticipo... sì, lo so, sembra una sviolinata, ma a me dà la possibilità di fornire una recensione per tempo, con margine e non farla uscire dopo secoli. Ma torniamo al libro, che mi aveva intrigata dalla trama, prima ancora di vedere il nome dell’autrice a confermare che sarebbe stato il libro adatto a me.
Il libro si divide in passato e presente, la voce narrante è quella di Callipso Lillis, per tutti Callie, che si presenta in uno stralcio del suo passato, quando ha quasi sedici anni e sta vivendo uno dei momenti più difficili per una ragazza della sua età: sa di essere una sirena ma i pieni poteri li raggiungerà solo dopo i sedici anni compiuti. Si trova in una posizione difficile (per usare parole non censurabili) e l’unica cosa che le viene in mente è quella di chiedere aiuto al Mercante di Segreti per stringere un patto.
Il mostro sanguinante in cucina conosceva un tizio che conosceva un tizio. Uno in grado di sistemare una situazione incasinata. Devo solo vendere un pezzetto della mia anima per parlare con lui.
Una semplice formula per farlo comparire al suo cospetto e puff, Callie si trova davanti un marcantonio che la studia e le pone domande, che si rifiuta in un primo momento ma che alla fine cede e compie quello che per Callie è un miracolo. Salvo poi sparire, dicendole che il suo miracolo non potrà essere eterno e di considerarlo un favore, poiché lei è minorenne. Stringere un patto col Mercante significa dover saldare il debito quando meno te lo aspetti e dover obbedire a qualsiasi richiesta lui faccia. Ma questo non ferma Callie da chiamarlo quando le cose si complicano notevolmente: stavolta è considerata maggiorenne e il Mercante non può non ascoltarla…
Il presente ci mostra una Callie sicura di sé, che ha aperto un’agenzia investigativa con la sua migliore amica e che usa la malia e il potere della sua sirena per incastrare e far confessare chiunque si approfitti degli altri.
È questo il mio bellissimo e spaventoso potere. Il potere della sirena: costringere le persone, volenti o nolenti, a fare e credere qualunque cosa io desideri. Si chiama malia. È illegale. Non che me ne freghi molto.
Nonostante la sua sicurezza, però, c’è un bracciale che ogni singolo giorno le ricorda che il Mercante di Segreti arriverà a richiedere il suo pagamento. Quando se lo trova in casa sua, non è neppure stupita che sia arrivato a lei, è il tempo che ci è voluto a farle male.
Sono condannata in eterno a guardare gli altri vivere le loro vite mentre io aspetto che la mia cominci… o finisca. Potrebbe andare in entrambi i modi. La mia esistenza, finora, è stata un trattenere il fiato in attesa dell’arrivo della bomba successiva.
Sette anni perché lui ritornasse. Sette anni di silenzio. Sette anni di attesa. Sette anni di segreti.
Il Mercante vive di segreti, è la sua merce di scambio la maggior parte delle volte quando qualcuno deve saldare un debito; la sua magia e la sua cattiveria sono le armi che usa finché il debito non è ripagato. Lui accumula segreti, ma senza rivelarne. Ma c’è un’eccezione, una sola persona che lo rende vulnerabile, e lei neppure lo sa.
Il viaggio di scoperta tra passato e presente è una montagna russa di emozioni, e per quante domande Callie faccia Il Mercante di Segreti procrastina per deformazione e natura a parlare. Devono fare pace prima con se stessi e poi forse avranno una possibilità:
Ora abbiamo paura l’uno dell’altra. Ecco cosa siamo; due esseri che temono di sperare, perché la speranza ci ha solo fatti a pezzi. Temiamo di ottenere proprio ciò che desideriamo.
Ma non è solo questo, nell’Altromondo, il mondo sovrannaturale da cui proviene il Mercante, spariscono uomini e donne, chi torna è sotto un incantesimo. I protagonisti ci svelano la loro storia del passato, nel presente li vediamo mentre insieme cercano di far luce su cosa stia succedendo: è così che Callie deve ripagare i suoi debiti, e pensare che lei era convinta di dover far ben altro che investigare.
Chi è il nemico da sconfiggere? Qual è il fine delle sue azioni?
Questa serie, a mio avviso, parte col botto. La protagonista ha una crescita complessa, vero, ma che doveva essere affrontata solo in questo modo, per portarla a essere chi è nel presente. Cambia anche nel presente, scoprendo cose di sé di cui non aveva neppure una lontana idea. Il Mercante l’ha accompagnata a braccetto facendo del suo meglio e del suo peggio, ma anche lui deve fare cose che, purtroppo, non posso assolutamente spifferare! Dovete sapere che ho sempre avuto paura del buio, non si sa mai chi usa l’oscurità per nascondersi e spuntare fuori all’improvviso e fare qualcosa di assolutamente losco… ma dopo aver conosciuto il protagonista, le sue ombre, tutte le sue sfumature più scure, non ho più poi così paura!
L’unica cosa da ricordarsi sempre è:
Ci sono troppi cattivi a questo mondo.
Troppi cattivi e troppi ricordi che è meglio dimenticare.
Parola di Callie. Sarà dura aspettare febbraio e il secondo volume, ma posso assolutamente affermare che è una delle mie letture preferite per quest’anno.
E se la vostra vita dovesse prendere una piega sbagliata e non ci fosse nessuna possibilità di risolverla, sareste disposte a stringere un patto con il Mercante dei Segreti pur di garantirvi la libertà?
Questa è la scelta che Callypso si troverà a prendere a soli 16, quando pur di salvarsi la vita innescherà una serie di eventi che nel corso della sua adolescenza la porteranno a chiedere ben 322 favori al Re della Notte
Calli è una sirena e se avete pensato subito ad Ariel vi dico già che siete fuori strada, lei non è mezzo pesce, ma bensi come quelle famose figure mitologiche che attiravano i marinai tramite la loro voce, non è una ragazza ingenua e fragile, ma una vera combattente
Desmond Flynn, amante del nero e dei gruppi musicali rock degli anni 90, è il sovrano del regno della Notte ed è colui che chiami per risolvere il tuo problema
Il pagamento? un favore che riscuoterà quando vuole
L' Alternativa? la morte
Mi sono perdutamente innamorata di questo nuovo personaggio della Thalassa, bello quanto ironico ma anche spietato e vendicativo, che ci volete fare non so resistere.
Non vi aspettate un libro con un worldbuilding super strutturato perchè non è cosi, ma è un bellissimo fantasy che si fa leggere con facilità e con molto piacere, la storia si snoda tra passato e presente, in modo da capire cos'è successo ai protagonisti e perché si sono separati, per poi vederli 7 anni dopo e scoprire che l'attrazione tra i due è tutt'altro che sparita, anzi è ancora più forte.
Il romance è molto presente, ma nella seconda parte viene inserito anche un pò di Mistery che, anche se sviluppato velocemente mi è comunque piaciuto.
❗Rhapsodic è il primo volume della serie The Bargainer e posso dire che le premesse ci sono tutte
Ringrazio @neonlibri libri per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e per avermi fatto conosce il mio nuovo amore