Member Reviews

Laura Thalassa torna con il primo volume di una serie paranormal romance e urban fantasy composta da quattro libri.

Rhapsodic ci presenta la storia di Callie, una sirena con un passato oscuro alle spalle, intrecciato alla figura del Mercante di Segreti, un noto misterioso criminale che fa affari poco leciti, esaudendo qualunque desiderio, ma ad un caro prezzo.

Callie di desideri da pagare ne ha tanti, come testimoniano le file di perle nere che le adornano il braccio, eppure è da sette anni che non ha contatti con lui.
Questo fino a quando una sera riappare, pronto a riscuotere ogni suo debito.

Il worldbuilding, in questo primo libro, non è granché sviluppato. È un urban fantasy, quindi da una parte abbiamo il mondo come lo conosciamo noi, ma c’è anche l’Altromondo, il regno dei Fae, di cui però si conosce poco per il momento.
Viene dato più spazio e sviluppo alla relazione fra Callie e Desmond, che per me, è stato l’elemento migliore del romanzo. L’evoluzione del loro rapporto è costruita magnificamente, con capitoli alternati tra presente e passato, permettendoci di scoprire come è nato il loro legame e come loro sono cambiati nel tempo.

Desmond è un protagonista molto enigmatico, con la nomea di essere crudele e spietato, ma con Callie è tutt’altro. Il suo personaggio, possessivo e protettivo, capace di gesti amorevoli e premurosi, mi ha intrigata non poco, e spero di scoprire molto altro su di lui nei prossimi volumi.
Callie mi è piaciuta parecchio, indipendente e determinata, ma anche fragile e ferita dal proprio passato, anche se verso la fine ha degli scivoloni che fanno rivalutare la sua ingenuità. La maturazione del suo personaggio da quando ha sedici anni al presente è palpabile e sono molto curiosa di vedere la sua evoluzione nei seguiti.

Rhapsodic è un inizio promettente per la serie The Bargainer. Non è una lettura esente da difetti, ma con la sua scrittura e i suoi personaggi affascinanti, l’autrice te lo fa divorare in pochissimo tempo. Una volta iniziato è difficile staccarsene!

Was this review helpful?

Rapsodia è il primo di quattro volumi di una serie urban fantasy - paranormal romance che mi ha ricordato i vecchi tempi in cui questo genere era al top. Forse per questo ho divorato la lettura di questo romanzo in pochissimo tempo e mi sono appassionata completamente alla storia con protagonisti Callypso e Desmond (il mercante di segreti).

Callypso è una sirena (ma non immaginatevi uno scenario alla Sirenetta, non potreste sbagliarvi di più) che ha vissuto sulla propria pelle la violenza e un'adolescenza travagliata e in solitudine. Appena quindicenne, in un momento di svolta, invoca l'aiuto del famigerato Mercate di Segreti e stringe con lui un patto. Col passare del tempo lo richiama più volte, i favori si accumulano, finché ad un certo punto lui sparisce per diversi anni, per poi tornare da lei per riscuotere quei favori.

Ho particolarmente apprezzato l'alternarsi della storia nel presente quando la protagonista è ormai adulta ad alcune scene del loro passato, dal primo incontro a quella improbabile amicizia che si instaura tra i due e che indubbiamente inizia col passare degli incontri a profumare di qualche sentimento più profondo.

Desmond è il tipico protagonista maschile dalla dubbia moralità, che affascina e fa innamorare capitolo dopo capitolo. Quando finalmente si comprendono le ragioni dietro alla sua "scomparsa" (che aveva ferito profondamente la giovane Callie) è diventato un book-boyfriend da occhi a cuoricino!

La Thalassa è un'autrice che già conoscevo grazie alla serie sui Cavalieri dell'Apocalisse, ma questa saga si presenta completamente diversa. La sua penna è semplice, molto scorrevole e coinvolgente.
Ora aspetto con ansia il prossimo capitolo della serie, anche perché Rapsodia finisce con un cliffhanger.

Grazie Ne/oN per aver già condiviso con noi lettori il calendario di uscita dei prossimi capitoli della saga!
Se amate l'urban fantasy - paranormal romance con un pizzico di odio-amore, misteri da risolvere, e un po' di spicy vi consiglio questa lettura!

Punto di vista: prima persona
Sensualità: scene spicy presenti
Caratteristiche: urban fantasy, paranormal romance, mistery
Stile narrativo: scorrevole, coinvolgente
Tipo di finale: aperto
Voto: 4+ stelle

Was this review helpful?

Probabilmente sono di parte, ma come si fa a non amare la Thalassa? Chiunque vi dica che non la ama mente. Dopo aver letto la saga dei Cavalieri dell’Apocalisse, non sapevo bene cosa aspettarmi, perché, diciamocelo, una sirena non regge il confronto. E invece cattiva me, perché questo libro mi ha stupita.
Abbiamo la protagonista che è una sirena e usa i suoi poteri in un modo che renderebbe Dante fiero (la legge del contrappasso regna sovrana), insieme alla sua amica che devo dire mi ha affascinata. Inizialmente Callie non mi ha convinta, ma con lei è stato un crescendo. Un crescendo bello, che mi ha dato proprio soddisfazione.
Per quanto riguarda il protagonista maschile, il nostro Mercante di Segreti, beh, signore e signori, che dire? Ne voglio uno anche io. Per forza! Des (Desmond) è un vero incanto, un personaggio che mi è piaciuto subito, perché è decisamente ambiguo, ma anche un bel mistero tutto da scoprire.
Personalmente, ho trovato qualche piccola pecca nella costruzione del worldbuilding, ma si intuisce che l’autrice ha intenzione di sistemarle nei volumi successivi. Lo stile è coinvolgente, scorrevole e ti tiene incollato alle pagine. Ci ho messo tre giorni a finirlo, che per me è un traguardo di lentezza, e solo perché volevo che durasse di più. L’unica altra piccola stonatura l’ho trovata sul finale: avrei preferito una manciata di pagine in più e sarebbe stato perfetto. Ma questo per andare a spaccare il capello in quattro. C’è tensione sessuale da tutte le parti, e le scene di sesso sono perfettamente bilanciate e scritte.
In questo libro c’è tanto, ed è una meraviglia.

Was this review helpful?

Non mi sono mai liberata di lui. Quando il sole mi colpisce il volto, sul marciapiede vedo la sua ombra. Quando la notte si chiude su di me, è la sua oscurità che riempie la stanza. Quando mi addormento, è il suo volto che mi tormenta nei sogni.

Questo è il Mercante di Segreti.
Questo è Desmond Flynn.

Laura Thalassa tratteggia i personaggi benissimo, bisogna ammetterlo.
E fa entrare nella vicenda senza darti il tempo di prendere fiato.
Attenzione, però, non aspettatevi (come ho fatto io…) di trovare in questo romanzo lo stesso humor nero della serie dei Cavalieri dell'Apocalisse (Carestia, per dirne uno); questo è un urban fantasy e non un dark fantasy. Ma il suo tocco ironico si riconosce…

«Des.» Avrei voluto pronunciare il suo nome come un monito, ma suona più come un miagolio. Fanculo. Non è semplice tenere a bada la sirena prima di prendere il caffè.

In Rhapsodic troviamo sia la storia d'amore (prevedibile, certo, ma non del tutto), sia la parte di mistero e di avventura; troviamo personaggi ben bilanciati che devono fare un loro percorso per conoscersi davvero; troviamo un protagonista maschile fatto di luci e ombre che conquista, eclissando con facilità molti personaggi di serie simili, e che non perde mai del tutto la sua oscurità. Des rimane grigio, con segreti che forse non vogliamo sapere, ma è capace in poche parole di lasciare Callie e chi legge a bocca aperta e con gli occhi a cuoricino. Soprattutto perché queste bordate arrivano quando meno te lo aspetti…

«Come ti sei sentito quando mi hai lasciata?»
Lui mi inchioda con lo sguardo. «Come se mi avessero spaccato l’anima in due.»

In generale, anche nei momenti in cui non sei d'accordo con le loro scelte, i protagonisti rimangono coerenti. Ti fanno arrabbiare, ma sono così, è il loro carattere, il loro passato che li porta ad agire così. Non ci sono concessioni al solo scopo per renderli più simpatici.

Lo scorrere della storia, però, non è, secondo me, armonizzato al meglio. Da un lato la storia d'amore e la prima parte, con indizi e misteri, procedono piano con flashback che a tratti ho trovato non necessari (alcuni sentimenti, alcune emozioni erano già chiari nelle loro interazioni nel presente), dall'altro la parte più fantasy è racchiusa in troppo poco spazio e finisce con il lasciare molti dubbi. Essendo il primo di una serie è chiaro che molte risposte verranno nei volumi successivi, ma ciò non toglie che questo correre verso il finale non lascia completamente soddisfatto chi legge.
Poi… lo consiglio? Assolutamente sì. Proseguirò nella serie? Certo.

Was this review helpful?

Adoro la Thalassa, ho amato la serie dei Cavalieri dell’Apocalisse e quando ho visto che Ne/oN avrebbe tradotto questa sua serie ho fatto i salti di gioia! La Thalassa scrive benissimo, riesce con poche parole a tratteggiare un personaggio, una situazione, un modo di essere.

I protagonisti di questa storia sono Callypso e Desmond, il Mercante di Segreti, i quali si troveranno a indagare fianco a fianco su un mistero che coinvolge l’Altromondo.

“Qua sotto, nelle profondità del mare, c’è una pace silenziosa. Secondo dopo secondo, ho come la sensazione che tutte le mie preoccupazioni e insicurezze vengano lavate via. Ci siamo solo io, la notte e l’oceano.”

Callie è una sirena… No, fermi, per l’amor di Des non pensateci nemmeno a paragonarla ad Ariel se non volete essere presi a pinnate… ehm, volevo dire se non volete essere incantati. Perché loro due sono diverse come il giorno e la notte, e lo sono per la vita che hanno vissuto. Callypso ha un passato tragico, cupo e violento che ne ha forgiato il carattere; lei in apparenza (e non solo in apparenza) è una dura ha imparato presto che è meglio imparare a cavarsela da soli senza aspettare l’aiuto degli altri. Ed ecco perché ha scelto un lavoro che le permette di aiutare chi si trova in difficoltà: forse qualcuno, in passato, l’ha aiutata a risolvere un problema e quel qualcuno è Desmond, il Mercante di segreti.

Ok, non pensateci nemmeno a cercare il suo biglietto da visita per evocarlo perché li ho tutti io! Desmond è mio, mettetevi l’animo in pace! Sì, pure tu, sirenetta, stai alla larga altrimenti ti faccio alla griglia!

Desmond Flyn, conosciuto come il Mercante di Segreti (The Bargainer), è anche un Fae, il re della Corte della Notte. Dlin dlin… avvertite richiami a Rhysand di Acotar? Ebbene tutte le somiglianze tra i due nascono e finiscono con il loro aspetto da strafighi e con il fatto che entrambi sono re della Corte della Notte, senonché Desmond, a mio parere, è un paio di scalini (facciamo un pianerottolo) sopra Rhys. Mi manda vibrazioni più mature e complesse, mi fa pensare a un uomo anzi un Fae adulto per quanto ha visto e vissuto nella sua lunga vita. Il suo “lavoro” lo mette a contatto con ogni tipo di essere, umano e non, malvagio e non.

Non vi ho ancora convinte a leggerlo? No problem, ho altri assi nella manica…
Vi piacciono le storie d’amore tormentate, le anime gemelle che faticano a coronare il loro amore? Ebbene, qui si soffre, e anche tanto, perché la loro storia inizia quando Callie è giovanissima ed evoca Des per la prima volta. La Thalassa con una serie di salti indietro nel tempo ci racconta come Des e Callie si sono conosciuti, come lei ha accumulato tutti i favori con Des, ma soprattutto pone le basi su come il loro rapporto si è evoluto.

Ancora nulla? Ehi, ma siete incontentabili!
La parola Mistero vi solletica? Sì? Questo libro è un mistero dentro un mistero, perché l’autrice getta tanti piccoli semini che germogliano nella vostra fervida immaginazione, a volte vi portano sulla strada giusta, altre... Sta accadendo qualcosa alla Corte della Notte, qualcosa di inquietante e Desmond ha bisogno dell’aiuto di Callie per risolvere il mistero, catturare il colpevole e finalmente guadagnarsi il lieto fine con la sua sirena.


Tenete presente che il libro è stato scritto e pubblicato quasi 10 anni fa quindi tutti i cliché sull’anima gemella, che ora come ora sono strasfruttati, allora non lo erano.
Anche se ho trovato questo primo volume un pochino sbilanciato, nella prima parte succede poco, poi è un susseguirsi di avvenimenti.
Vi consiglio di leggere questo libro privi di preconcetti e senza badare a tutte le cose che vi sanno di già visto; io sono sempre dell’idea che dipende tutto da come vengono usate. Insomma dipende dalla bravura di chi scrive, e la Thalassa brava lo è davvero!
Ora scusatemi devo andare a stalkerare la traduttrice, per dirle di spicciarsi a tradurre il seguito, e la responsabile della pubblicazione perché devo sapere assolutamente cosa succederà!
Consigliatissimo.

Was this review helpful?

L’inizio di una serie che promette intrattenimento, non di essere indimenticabile.

In questa serie paranormal ci troviamo nel nostro mondo in cui, a insaputa dei mortali, esiste il mondo soprannaturale, pieno di creature: lupi mannari, streghe, fae e sirene. Una precisazione importante, qui le sirene non sono Ariel de La sirenetta! Sono le sirene mitologiche, quelle che incontra Odisseo, per intenderci: capaci di ammaliare e far fare agli umani quello che vogliono, proprio come Calipso, la protagonista.

Mettiamola così: mi è piaciuto con riserva. Non è un libro che promette novità, ma intrattiene. L’ho letto in pochi giorni e alla fine di ogni capitolo metteva voglia di continuare con la storia. La struttura narrativa è su due linee temporali all’inizio: ogni capitolo comincia con i flashback di Callie e Des di 7 anni fa finchè non si sono più incontrati e poi prosegue solo al presente.

Il Mercante è il classico bello, dannato e potente. In questo ricorda un certo altro signore supremo, ma va bene così: è il tipo di personaggio che mi piace. Callie è una protagonista con abbastanza personalità da sapersela cavare da sola anche di fronte a situazioni e persone pericolose e mi è piaciuto un sacco vedere il suo lato professionale con la sua moralità. Quando si tratta di Des, però, si ritrasforma nella ragazzina che lo ha incontrato per la prima volta.

E qui arriviamo alla storia d’amore che riassumo con un “si, però”. Mi spiego: attraverso i flashback si vede come è cominciato il loro rapporto e dato che è il POV di Callie abbiamo solo la sua versione, in cui appare una differenza di potere e coinvolgimento emotivo, leggendo mi dispiaceva per Callie: una ragazzina innamorata e non ricambiata. Poi Des scompare e ricompare un po’ random e vuole che ripaghi i debiti contratti. La spiegazione che dà regge un po’ poco e non avendo il suo POV in nessuna linea temporale ho fatto fatica a tifare per loro. È una storia che fa leva su un passato che non ci viene mostrato e che non si prende il suo tempo nel presente per evolvere in modo credibile. Spero che nei prossimi libri questo aspetto venga migliorato.

Mi è piaciuta l’ambientazione dell’Altromondo: è la suddivisione in corti tipica del folklore dei fae, ma come è strutturato il mondo di Des l’ho trovato evocativo grazie alle descrizioni dell’autrice. Ha un po’ meno senso la parte di mistero, nel senso che non mi ha dato la sensazione che avrebbe dovuto, ovvero quella di preparare il terreno per i futuri libri perché si risolve in modo un po’ frettoloso e confuso, non mi ha convinto al 100%.

La scrittura di Laura Thalassa è scorrevole e aiuta a sopperire le altre pecche del libro. Questo è il primo libro che ha pubblicato e capisco come in alcuni aspetti sia acerba come storia, per questo sono curiosa di continuare con il secondo libro e vedere se un po’ di esperienza in più lima i difetti di questo primo capitolo.

Was this review helpful?

Avevo già sentito parlare di questa autrice, ma è il suo primo libro che leggo, e devo dire che mi ha piacevolmente sorpresa!

La protagonista, Callie, è una sirena dal passato tormentato che incrocia il cammino di Desmond, il misterioso Mercante di Segreti. Callie è una combinazione perfetta di forza e fragilità, mentre Desmond è il classico personaggio enigmatico, pieno di segreti e con molto più da rivelare di quanto si pensi.

Se amete il romantasy, questo libro fa decisamente al caso vostro! La componente romance è forte e intensa, con quei momenti di dolcezza alternati a scintille di tensione che ti fanno battere il cuore. La trama mystery, invece, si sviluppa in modo più graduale, ma è comunque intrigante.
Il ritmo è scorrevole e la scrittura fluida, perfetta per una lettura leggera e coinvolgente. Ho apprezzato l’alternanza tra passato e presente, anche se avrei preferito qualche flashback in meno.

Questo primo libro si concentra molto sulla relazione tra Callie e Desmond; dando pochi informazioni sul worldbuilng; ma sono sicura che verrà approfondito nei volumi successivi.

Non sarà il libro più originale del genere, ma è assolutamente piacevole e la ship tra i due protagonisti è adorabile. Non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo della saga e scoprire come si evolverà la storia.

Was this review helpful?

Volete un libro che vi incanta come il canto di una sirena? Volete rimanere attaccati alle pagine di un libro e perderci il sonno? Bene, questo è l’effetto che fa “Rapsodia” di Laura Thalassa, in uscita con Ne/on edizioni, che ringrazio caldamente per aver scelto di fornire le ARC con grande anticipo... sì, lo so, sembra una sviolinata, ma a me dà la possibilità di fornire una recensione per tempo, con margine e non farla uscire dopo secoli. Ma torniamo al libro, che mi aveva intrigata dalla trama, prima ancora di vedere il nome dell’autrice a confermare che sarebbe stato il libro adatto a me.

Il libro si divide in passato e presente, la voce narrante è quella di Callipso Lillis, per tutti Callie, che si presenta in uno stralcio del suo passato, quando ha quasi sedici anni e sta vivendo uno dei momenti più difficili per una ragazza della sua età: sa di essere una sirena ma i pieni poteri li raggiungerà solo dopo i sedici anni compiuti. Si trova in una posizione difficile (per usare parole non censurabili) e l’unica cosa che le viene in mente è quella di chiedere aiuto al Mercante di Segreti per stringere un patto.

Il mostro sanguinante in cucina conosceva un tizio che conosceva un tizio. Uno in grado di sistemare una situazione incasinata. Devo solo vendere un pezzetto della mia anima per parlare con lui.

Una semplice formula per farlo comparire al suo cospetto e puff, Callie si trova davanti un marcantonio che la studia e le pone domande, che si rifiuta in un primo momento ma che alla fine cede e compie quello che per Callie è un miracolo. Salvo poi sparire, dicendole che il suo miracolo non potrà essere eterno e di considerarlo un favore, poiché lei è minorenne. Stringere un patto col Mercante significa dover saldare il debito quando meno te lo aspetti e dover obbedire a qualsiasi richiesta lui faccia. Ma questo non ferma Callie da chiamarlo quando le cose si complicano notevolmente: stavolta è considerata maggiorenne e il Mercante non può non ascoltarla…

Il presente ci mostra una Callie sicura di sé, che ha aperto un’agenzia investigativa con la sua migliore amica e che usa la malia e il potere della sua sirena per incastrare e far confessare chiunque si approfitti degli altri.

È questo il mio bellissimo e spaventoso potere. Il potere della sirena: costringere le persone, volenti o nolenti, a fare e credere qualunque cosa io desideri. Si chiama malia. È illegale. Non che me ne freghi molto.

Nonostante la sua sicurezza, però, c’è un bracciale che ogni singolo giorno le ricorda che il Mercante di Segreti arriverà a richiedere il suo pagamento. Quando se lo trova in casa sua, non è neppure stupita che sia arrivato a lei, è il tempo che ci è voluto a farle male.

Sono condannata in eterno a guardare gli altri vivere le loro vite mentre io aspetto che la mia cominci… o finisca. Potrebbe andare in entrambi i modi. La mia esistenza, finora, è stata un trattenere il fiato in attesa dell’arrivo della bomba successiva.

Sette anni perché lui ritornasse. Sette anni di silenzio. Sette anni di attesa. Sette anni di segreti.

Il Mercante vive di segreti, è la sua merce di scambio la maggior parte delle volte quando qualcuno deve saldare un debito; la sua magia e la sua cattiveria sono le armi che usa finché il debito non è ripagato. Lui accumula segreti, ma senza rivelarne. Ma c’è un’eccezione, una sola persona che lo rende vulnerabile, e lei neppure lo sa.

Il viaggio di scoperta tra passato e presente è una montagna russa di emozioni, e per quante domande Callie faccia Il Mercante di Segreti procrastina per deformazione e natura a parlare. Devono fare pace prima con se stessi e poi forse avranno una possibilità:

Ora abbiamo paura l’uno dell’altra. Ecco cosa siamo; due esseri che temono di sperare, perché la speranza ci ha solo fatti a pezzi. Temiamo di ottenere proprio ciò che desideriamo.

Ma non è solo questo, nell’Altromondo, il mondo sovrannaturale da cui proviene il Mercante, spariscono uomini e donne, chi torna è sotto un incantesimo. I protagonisti ci svelano la loro storia del passato, nel presente li vediamo mentre insieme cercano di far luce su cosa stia succedendo: è così che Callie deve ripagare i suoi debiti, e pensare che lei era convinta di dover far ben altro che investigare.

Chi è il nemico da sconfiggere? Qual è il fine delle sue azioni?

Questa serie, a mio avviso, parte col botto. La protagonista ha una crescita complessa, vero, ma che doveva essere affrontata solo in questo modo, per portarla a essere chi è nel presente. Cambia anche nel presente, scoprendo cose di sé di cui non aveva neppure una lontana idea. Il Mercante l’ha accompagnata a braccetto facendo del suo meglio e del suo peggio, ma anche lui deve fare cose che, purtroppo, non posso assolutamente spifferare! Dovete sapere che ho sempre avuto paura del buio, non si sa mai chi usa l’oscurità per nascondersi e spuntare fuori all’improvviso e fare qualcosa di assolutamente losco… ma dopo aver conosciuto il protagonista, le sue ombre, tutte le sue sfumature più scure, non ho più poi così paura!

L’unica cosa da ricordarsi sempre è:

Ci sono troppi cattivi a questo mondo.
Troppi cattivi e troppi ricordi che è meglio dimenticare.

Parola di Callie. Sarà dura aspettare febbraio e il secondo volume, ma posso assolutamente affermare che è una delle mie letture preferite per quest’anno.

Was this review helpful?

E se la vostra vita dovesse prendere una piega sbagliata e non ci fosse nessuna possibilità di risolverla, sareste disposte a stringere un patto con il Mercante dei Segreti pur di garantirvi la libertà?

Questa è la scelta che Callypso si troverà a prendere a soli 16, quando pur di salvarsi la vita innescherà una serie di eventi che nel corso della sua adolescenza la porteranno a chiedere ben 322 favori al Re della Notte
Calli è una sirena e se avete pensato subito ad Ariel vi dico già che siete fuori strada, lei non è mezzo pesce, ma bensi come quelle famose figure mitologiche che attiravano i marinai tramite la loro voce, non è una ragazza ingenua e fragile, ma una vera combattente
Desmond Flynn, amante del nero e dei gruppi musicali rock degli anni 90, è il sovrano del regno della Notte ed è colui che chiami per risolvere il tuo problema
Il pagamento? un favore che riscuoterà quando vuole
L' Alternativa? la morte

Mi sono perdutamente innamorata di questo nuovo personaggio della Thalassa, bello quanto ironico ma anche spietato e vendicativo, che ci volete fare non so resistere.
Non vi aspettate un libro con un worldbuilding super strutturato perchè non è cosi, ma è un bellissimo fantasy che si fa leggere con facilità e con molto piacere, la storia si snoda tra passato e presente, in modo da capire cos'è successo ai protagonisti e perché si sono separati, per poi vederli 7 anni dopo e scoprire che l'attrazione tra i due è tutt'altro che sparita, anzi è ancora più forte.
Il romance è molto presente, ma nella seconda parte viene inserito anche un pò di Mistery che, anche se sviluppato velocemente mi è comunque piaciuto.

❗Rhapsodic è il primo volume della serie The Bargainer e posso dire che le premesse ci sono tutte

Ringrazio @neonlibri libri per avermi permesso di leggere il libro in anteprima e per avermi fatto conosce il mio nuovo amore

Was this review helpful?

"Rhapsodic" di Laura Thalassa è un viaggio emozionante nel mondo del paranormale, una storia che cattura con la sua trama avvincente e i suoi personaggi. Callie, la nostra sirena protagonista, nonostante la sua vulnerabilità, frutto del suo passato, si dimostra anche una ragazza forte e determinata. La lotta con il suo passato oscuro si riflette nelle perle nere del suo braccialetto, ognuna simbolo di un debito verso il misterioso Mercante di Segreti.

Desmond, o Des, il famigerato Mercante, è un personaggio che affascina e conquista, con la sua aura di mistero e potere. Checchè se ne dica di ogni sorta su di lui, dimostra fin dalle prime pagine di non essere il mostro che tutti credono. Il loro legame, costruito tra passato e presente, è il cuore pulsante della storia, una relazione che si sviluppa con intensità e passione, tra tensione e romanticismo.

Il world-building è privo di dettagli, lasciando spazio a diverse domande. Ammetto che la cosa personalmente non mi dispiace, poichè preferisco libri come questo che si incentrano più sulle vicende dei protagonisti che in inutili e prolisse descrizioni.
L'atmosfera è vibrante, con un tocco dark che mi ha vagamente ricordato Acotar, ma nonostante ciò ha una personalità tutta sua.
È una lettura che sa essere dolce e avventurosa, con un finale che lascia la voglia di scoprire di più. Rhapsodic è il primo di una serie che promette di regalare emozioni forti, e non vedo l'ora di continuare questo viaggio.

Was this review helpful?

Rapsodia. Rhapsodic: Vol. 1
Laura Thalassa

Uscita 🇮🇹: 25 Settembre 2024

Rece stesa
Incuriosita dall’estratto, d’istinto, ho richiesto il mio secondo arc agli amici di Ne/oN che ringrazio infinitamente per avermelo mandato in anteprima 🥹

Ci son fin troppi cattivi a questo mondo e Callypso Lillis lo sa fin troppo bene!
Conosciuta come investigatrice di giorno e sirena di notte, Callie ha un segreto che le imprime il corpo: ha 322 debiti con il Mercante dei Segreti (CHE PER COM’È RAPPRESENTATO CAPISCO PERCHÈ SI SIA INDEBITATA - lo avrei fatto anche io, insomma)😳

Primo di una serie di quattro volumi - The Bergainer Series - “Rapsodia”, si presenta come un dark fantasy-romance ed, inizialmente, sono stata catturata dal dark, dal romance e dal fantasy/paranormal 🔝

La lettura è molto scorrevole ed ho apprezzato che la Thalassa abbia giocato con le ambientazioni creando un mix tra ambientazioni moderne - i “giorni nostri” - e ambientazioni medievali - l’Oltremondo -.
Peccato per la volgarità che in alcuni punti mi ha fatto parecchio storcere il naso 🤨

Ho dovuto più volte, però, rileggere delle parti in quanto le voci si sovrapponevano e non capivo chi stesse dicendo cosa. Anche per alcune azioni dei personaggi ho avuto qualche problema, non riuscendo a capire esattamente cosa succedesse e rallentando così la lettura 📚

Quando avevo finito l’estratto ero rimasta particolarmente intrigata dalla “riscossione dei debiti”, cosa che, però, andando avanti con la lettura mi ha delusa sempre di più. C’è un motivo che viene spiegato in seguito ma mi è sembrato tutto troppo banale e scontato. Probabilmente se l’autrice avesse giocato meglio la carta dei debiti alla fine della lettura sarei rimasta sorpresa dai plot twist, che invece avevo già capito dalle prime 100 pagine 🃏

La trama si sviluppa su due linee temporali, cosa che mi ha permesso di conoscere meglio i due protagonisti, Callie ed il Mercante dei Segreti.
Ma non ho notato una caratterizzazione ed un’evoluzione del personaggio di Callie - tra passato e presente - e non sono rimasta particolarmente entusiasta del suo modo di comportarsi e di affrontare le vicende. A mio avviso c’è un messaggio importante in questo volume che però viene surclassato e banalizzato, sconcertandomi parecchio 🫢

Non dico che l’autrice avrebbe potuto trattarlo meglio e con più delicatezza ma se non lo avesse inserito la storia non ne avrebbe risentito (come effettivamente succede già).

La componente fantasy resta nell’ignoto, confondendomi sui vari mondi e sui vari poteri e su tutto il resto, dando tutto lo spazio a quella che è la componente romantica.
È anche vero che è il primo di 4 volumi ma è abbastanza scarno e le cose che mette sul fuoco sono poche e non esaustive. C’è anche una sorta di mistero che resta ancor di più sullo sfondo ☹️

Sul finale accelera il passo, in 5 pagine fa succedere di tutto e non ho apprezzato questo suo modo di concludere così frettolosamente.
Insomma, la “ciccia” è poca e appena concluso mi sono sentita abbastanza delusa.
Sicuramente per avere un’idea più chiara leggerò il secondo ma, per il mio bene, non avrò aspettative 🫂

Quindi:
- Rapsodia: 2.5/5 ⭐️

👉🏻 Lo consiglio? Un dark fantasy-romance che potrebbe stupirvi soprattutto se amate i ragazzoni con i capelli bianchi 😇

Martina di @leggosemprealetto 🛌✨

Was this review helpful?

Rhapsodic recensione:
🌟Pro: scorrevole e molto coinvolgente.
-Io di solito non leggo Dark fantasy, ma questo libro mi chiamava e quindi ho voluto provare. Sono felicissima di averlo letto perché mi è piaciuto davvero tanto e lo consiglio tranquillamente a tutti perché la parte dark è molto soft.
-Ho apprezzato la scelta dell'autrice di giocare tra passato e presente perché in questo modo ho avuto un quadro molto chiaro della storia, ma anche dei personaggi. Nei capitoli del passato vediamo una Callie spaventata, sola e ancora molto piccola, ma che vorrebbe essere trattata come un adulta anche se non lo è.
Invece, nel presente Callie è cresciuta, determinata, forte e meno tormentata.
-Ho amato scoprire il mondo di Des tramite gli occhi di Callie e tutto il mistero, che ovviamente non si conclude in questo libro, è davvero molto interessante e oscuro.
-Des è un personaggio moralmente grigio, fa delle brutte azioni, ma è un buon re e ha sempre trattato Callie con rispetto.
-Per la maggior parte del tempo ho odiato Eli, personaggio creato proprio perché deve ricoprire il ruolo dello stro**o/possessivo della situazione ed è costruito anche molto bene, ma penso che abbia del potenziale e che potrebbe avere una bella evoluzione e magari diventare una brava persona, quindi spero sarà presente nei prossimi libri.
-La scrittura è semplice, diretta e scorrevole.
🌟Contro: avrei voluto più approfondimenti sulla parte sirena di Callie e sul passato di Des, ma penso che questo verrà affrontato nei prossimi libri.
-Temper, la migliore amica di Callie, è pazzesca, ma è presente troppo poco, spero che nei libri successivi avrà un ruolo più importante.
🌟P.s. Se avete letto "Pestilenza" di Laura Thalassa e non vi è piaciuto, vi consiglio di provare comunque a leggere "Rhapsodic" perché l'ho trovato strutturato molto meglio.
❗ Ringrazio NeoNLibri e NetGalley per avermi dato la possibilità di leggere il libro in anteprima.

#rhapsodic #NetGalley

Was this review helpful?

Ho provato a leggere questo romanzo spinta dalla curiosità, visti i vari pareri che incensavano Laura Thalassa nel panorama romance fantasy.

Ahimè, speravo in qualcosa di meglio.

L'idea di fondo è carina e adatta a storie di questo genere, ma che non mi ha per niente convinta è proprio la parte romance.

Nonostante abbia apprezzato, per una volta, una protagonista che non fosse 100% asservita al love interest, per me la chimica tra lei e il Mercante di Segreti è stata quasi nulla fino all'avvicinarsi delle parti spicy (che sono veramente tutto meno che eccitanti).
I due continuano in un tira e molla emotivo che invece di creare tensione risulta solo ripetitivo. Paradossalmente, ho tifato più per la coppia nei momenti di flashback che non nel presente della storia. Lì, almeno, aveva senso di esistere. Quando poi si scopre perché sono stati lontani così a lungo, considerando il comportamento di entrambi mi è cascato tutto il castello di carta.

Quando leggo romance voglio trovare la tensione, arrivare a mordermi le mani per tutti i momenti in cui sembra che finalmente possano stare insieme e invece non succede. Qui non ho provato nulla di tutto questo.

Calo un velo pietoso sulle parti spicy perché sono infarcite di pensieri veramente allucinanti della protagonista che uccidono qualsiasi tensione sessuale ci sia in atto. E considerando che sono veramente poche, a dispetto di altri romance spicy, questo è grave.

Infine, arriviamo alla trama di fondo. Sicuramente è molto interessante, ma si arriva alla ciccia solo verso la parte finale del libro. La risoluzione è così banale che non capisco nemmeno cosa possa venire dopo per renderla una serie. Peccato, perché al netto delle classiche dinamiche dei mondi fae era veramente carina e, per una volta, non edulcorata.

Was this review helpful?

Rating: 3.5 ⭐
Trope: Age Gap/Second Chance/Morally Grey Characters
Spicy: 🌶️

"𝘌𝘤𝘤𝘰 𝘤𝘰𝘴𝘢 𝘴𝘪𝘢𝘮𝘰; 𝘥𝘶𝘦 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘪 𝘤𝘩𝘦 𝘵𝘦𝘮𝘰𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘴𝘱𝘦𝘳𝘢𝘳𝘦, 𝘱𝘦𝘳𝘤𝘩𝘦' 𝘭𝘢 𝘴𝘱𝘦𝘳𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘤𝘪 𝘩𝘢 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘧𝘢𝘵𝘵𝘪 𝘢 𝘱𝘦𝘻𝘻𝘪. 𝘛𝘦𝘮𝘪𝘢𝘮𝘰 𝘥𝘪 𝘰𝘵𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘰 𝘤𝘪𝘰' 𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘦𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘪𝘢𝘮𝘰"

🌊 Callypso Lillis è una sirena tormentata da un passato oscuro, intrecciato al misterioso Mercante di Segreti, un individuo capace di esaudire desideri a prezzi altissimi. Dopo essere scomparso per sette anni, lasciando Callie con un braccialetto di perle nere come promemoria del suo debito, ritornerà per esigerne il pagamento

💫 Callie è un personaggio affascinante e complesso. La sua ironia e disinvoltura nascondono ferite profonde, rendendola una protagonista che ho trovato interessante e sfaccettata. Tuttavia, il Mercante di Segreti mi ha lasciato perplessa. La sua arroganza e i modi manipolatori mi hanno reso difficile empatizzare con lui, specialmente quando usa i favori dovuti da Callie per forzarla a rivelare pensieri intimi

📚 Lo stile di scrittura è scorrevole e semplice, ma a volte troppo informale. In certi momenti, avrei preferito un tono più serio, specialmente in situazioni cruciali. Inoltre, la narrazione è spesso interrotta dai flashback che, sebbene utili per comprendere la storia, rallentano il ritmo. Una selezione più attenta di questi momenti avrebbe potuto migliorare il flusso della lettera

🌍 Il worldbuilding dell'Altromondo ha del potenziale, ma purtroppo viene presentato in modo troppo descrittivo, non viene mostrato ma solo detto. Spero che nei prossimi libri si approfondisca meglio questo aspetto, così come i personaggi che abitano questo mondo misterioso.

✨ La trama è molto interessante, ma avrebbe potuto trarre vantaggio da un approfondimento maggiore degli elementi mystery, poiché l'attenzione si concentra spesso troppo sulla relazione tra i protagonisti

🔚 In conclusione, Rhapsodic è un inizio promettente. Nonostante alcune criticità, continuerò a seguire la storia di Callie e del Mercante, aspettando con impazienza il prossimo capitolo della loro avventura!

Ringrazio la Neonlibri per l'ARC 💛

Was this review helpful?

“Rhapsodic” di Laura Thalassa è un fantasy romance in cui i due protagonisti, la sirena Callypso e il Mercante di Segreti, dovranno collaborare per risolvere un mistero che imperversa nell’Altromondo, appianando i dissapori provenienti dal passato.
Fin da subito nel libro è ben presente la componente romance, la tensione tra i due protagonisti è palpabile e cattura l’attenzione del lettore, spingendolo a proseguire nella lettura. La trama con la sua componente mystery, invece, emerge solo oltre la metà del romanzo.
Lo stile di scrittura risulta scorrevole, promettendo una lettura piacevole e non troppo impegnativa.
La narrazione alterna episodi del presente e del passato, offrendo un quadro più completo del rapporto tra i due protagonisti e conferendo maggiore profondità alla loro caratterizzazione, che risulta ben delineata e apprezzabile.
Questo primo libro è da considerarsi introduttivo, concentrandosi soprattutto sul rapporto tra i personaggi principali, accennando solo pochi personaggi secondari e al worldbuilding.
Pur non brillando per originalità, il libro è piacevole e scorrevole.
La coppia protagonista fa battere il cuore, risultando dolce ma con la giusta dose di tensione iniziale.
Mi sento di consigliarlo soprattutto ai fan dei romantasy, che ameranno certamente la ship. Spero che la trama si infittisca nei prossimi capitoli della saga, poichè ho apprezzato molto questo primo libro e leggerò sicuramente i prossimi.

Was this review helpful?

Nuova serie di Laura Thalassa che promette bene, con lei una sirena bella, sfacciata e impertinente, e lui affascinante, tenebroso e misterioso, un problema da risolvere, 2 mondi con cui avere a che fare e tutta una serie di personaggi secondari che arricchiscono la trama e aggiungono un po' di pepe alla storia.

Callie la nostra sirena è reduce da un passato che avrebbe segnato chiunque ma non lei che trova la forza di riscattarsi e di portare avanti la sua vita e il suo rapporto con il nostro mercate dei segreti, la chiave di tutto il mistero attorno a cui ruotano le vicende dell'altro mondo. Il rapporto tra i due è sin dal primo incontro atipico alle dinamiche del mercante e dà il la a una relazione che nascosta dietro uno scambio di favori e un bracciale che cresce andrà avanti fino a interrompersi bruscamente senza una apparente motivazione, sino al giorno in cui il mercante chiederà l'aiuto della nostra Callie per risolvere i problemi che affliggono l'altro regno.

Entrambi i personaggi principali sono caratterizzati bene, l'alternanza tra presente e passato non disturba ma anzi permette di aggiungere un tassello alla volta alla storia arricchendo mano a mano la personalità dei protagonisti. Non di meno poi i personaggi secondari seppur con brevi apparizioni accrescono ulteriormente questo quadro dando agli eventi un respiro più ampio.

Se nella prima parte della storia nel crescendo del rapporto tra i due protagonisti tutto fila liscio e si resta intrigati dallo svolgersi degli eventi, nella parte finale a mio parere si perde un po'. La risoluzione del mistero che ha portato i due a collaborare ed ad andare nell'altro mondo è stata gestita frettolosamente, è chiaro che resta ancora tanto da spiegare nella trama generale ma probabilmente qualche pagina in più dedicata agli eventi finali avrebbe arricchito la storia.

Non resta quindi che aspettare i volumi successivi per scoprire chi si cela realmente dietro il grande mistero che avvolge l'altro regno, vedere i nostri protagonisti fare i conti con la loro nuova realtà e per rivedere si spera anche qualcuno di coloro che ci hanno accompagnato in questo viaggio.

Was this review helpful?

“Rapsodia” di Laura Thalassa è il primo romanzo della tetralogia intitolata “The Bargainer” che vede come protagonista la ventitreenne Callypso.
Questo romanzo è un urban-fantasy/ paranormal romance ambientato a Los Angeles, in cui Callypso, una sirena, utilizza il proprio potere per estorcere la verità e controllare la volontà altrui. Questi poteri, o meglio, “la malia” viene impiegata dalla protagonista nel suo lavoro ed in situazioni estreme. La descrizione della “sirena” come entità che brama caos, violenza e sesso risulta presentata sin da subito al lettore per poi essere ripetuta più volte nel corso della narrazione, così come la descrizione della bellezza fisica del personaggio maschile…
Il romanzo si caratterizza per alternare dei momenti in cui a narrare è la Callypso del passato, una sedicenne vittima di un terribile trauma, e la Callypso del presente, donna affermata e indipendente, però non libera, perché a circondarle il polso vi è un braccialetto costituito da 322 perle di
onice che rappresentato i debiti da riscuotere da parte del Mercante dei Segreti, un Fae estremamente pericoloso ma altrettanto affascinante.
Purtroppo non ho apprezzato nulla di questo romanzo, ho trovato lo stile di scrittura dell’ autrice eccessivamente volgare e fuori luogo; il trauma che la Callypso sedicenne subisce, non viene trattato con la giusta importanza così come il rapporto che intercorre tra Callypso ed il Mercante dei Segreti, nonché il suo precedente interesse amoroso, il licantropo Eli. I due personaggi maschili sono orribili. Mi dispiace scriverlo ma ho trovato sbagliato il modo in cui si atteggiano, il modo in cui dialogano, agiscono e pensano. Atteggiamenti violenti, instabili e privi di logica. Sono rimasto sconvolto da alcuni complimenti, profondamente inadeguati, che il Mercante dei Segreti rivolge alla Callypso sedicenne, che ricordo ha vissuto un episodio terribile.
Non ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, il world-building, la trama (che non sembra esistere almeno fino al 30% del libro) e lo stile di scrittura. L’ unico elemento positivo del romanzo è la velocità con cui si legge data dalla presenza di numerosi dialoghi e dalla brevità di ciascun capitolo.

Ringrazio tantissimo il team di Ne/oN per aver dato la possibilità di leggere il romanzo in anteprima.

Was this review helpful?

Sono anni che ho questo libro in TBR e, quando finalmente è uscito in Italia, ho deciso che era arrivato il suo momento.

Aihmé, si è rivelato una grandissima delusione, talmente grande da spingermi a fare DNF poco prima del 70%.

Si tratta infatti di un Urban Fantasy dalle forti vibes alla ACOTAR, ma con un linguaggio decisamente più moderno - ed estremamente cringe in varie situazioni - e un world building praticamente inesistente. La Thalassa si premura di farci sapere che in questo universo di sua creazione, gli umani convivono con gli esseri soprannaturali, cosa di cui sono consapevoli ma che allo stesso tempo nascondono sotto lo zerbino, come fosse un problema di quelli a cui non si vuole pensare. Da parte loro, gli esseri soprannaturali si tengono separati dagli esseri umani, o almeno così ci dice la protagonista, sebbene poi in molte situazioni il comportamento dei personaggi non sembra rispecchiare tale affermazione. Insomma, la Thalassa non aveva lo sbatti di inventarsi una spiegazione sensata per questa convivenza e quindi l'ha buttata in caciara.

La protagonista si chiama Callypso ed è una sirena, non alla Ariel ma alla "ti ammalio con la mia voce, con il mio potere posso costringerti a fare qualunque cosa, la mia pelle brilla quando sono in situazioni violente o sessuali". E' una ragazza apparentemente cazzuta, con un passato molto difficile che meriterebbe dei trigger warning per chi sia sensibile a temi di abuso sessuale. Callypso si è costruita una carriera più o meno legale in compagnia della sua migliore amica Temper, un personaggio di colore altamente stereotipato, il cui unico scopo è presenziare in 2/3 scene, tanto per poter dire di avere un cast ampio e variegato.

Il love interest è Desmond, conosciuto come il Bargainer (Mercante di Segreti). Desmond conosce Callypso da quando lei ha 16 anni e si è rivolta a lui perché aveva bisogno di aiuto per uscire da una situazione a dir poco spiacevole. Da quella fatidica notte i due hanno sviluppato un rapporto piuttosto particolare: Callypso ha iniziato a chiedere la sua compagnia ogni sera, compagnia che Desmond non le dava gratuitamente, ogni sera costava alla ragazza un debito che un giorno avrebbe dovuto saldare con lui. I due passano quindi un intero anno insieme, il che li porta ad avvicinarsi molto e, sebbene il loro rapporto resti sempre platonico, Callypso non può fare a meno di innamorarsi di lui ed è evidente che anche lui sviluppi dei sentimenti per la ragazza. Peccato che la differenza di età sia sostanziale. lei infatti ha 16 anni, mentre lui viene descritto già come un uomo, quindi l'idea di questi due insieme ogni sera con lui che chiaramente fa pensieri di un certo tipo su di lei devo dirlo, mi ha fatto abbastanza schifo.

Specialmente perché un giorno Desmond sparisce, per poi ripresentarsi sette anni dopo, di fronte a una Callypso ormai giovane adulta, stavolta con tutte le intenzioni di agire su quei sentimenti rimasti sopiti per sette anni. Insomma, Desmond non ha fatto altro che aspettare che la ragazza avesse un'età un attimo più consona, ma ciò non lo rende meno disgustoso a mio parere. Il termine corretto è "grooming".

Quindi, considerato questo contesto, è normale che la storia cominci con questi due che già provano qualcosa l'uno per l'altra. L'unica cosa che li tiene separati è la reticenza di Callypso, che però è davvero poca considerando che stiamo parlando di un uomo che è sparito per sette anni senza alcuna spiegazione. Ma lei di fronte a lui è debolissima e quindi le basta qualche parolina carina per cedere e tornare a essere completamente persa per lui. Quindi al 30% del libro abbiamo già un bacio e non dobbiamo aspettare neanche la metà del libro prima che i due comincino ad andarci più pesante.

Ecco, a me questa cosa ha dato veramente tanto fastidio, perchè personalmente non riesco proprio ad affezionarmi o comunque a sviluppare interesse per una coppia che, ai miei occhi, è praticamente già formata a inizio libro. Per cosa dovrei tifare, se questi si piacciono sin da subito?

Inoltre, sebbene la Thalassa cerchi di creare un mezzo plot, la verità è che il 90% di questo libro è composto di scene in cui Callypso e Desmond flirtano, discutono, amoreggiano, insomma, praticamente è un second-chance romance o qualcosa del genere.

Ad un certo punto la situazione si è fatta talmente noiosa che ho dovuto mollare. Peccato.

Was this review helpful?

Grazie alla ne/on per questa opportunità. Allora la trama mi ha incuriosita molto e anche per il fatto che la protagonista sia una sirena. Però non mi ha catturata sin da subito e mi è sembrato un insieme di più libri (Acotar, Caraval e Crescent city), quindi purtroppo ho dovuto abbandonare la lettura per quanto le premesse in partenza erano ottime, anche se sarà il primo di tre libri

Was this review helpful?

Ringrazio NetGalley e NeonLibri per la copia digitale in anteprima.

"Rhapsodic" intreccia una storia affascinante di magia, desiderio e amore proibito. La costruzione del mondo è ricca e coinvolgente, trasportando i lettori in un regno pieno di creature mitiche e antichi segreti. L'autrice cotruisce abilmente una trama complessa e intrigante che mantiene i lettori coinvolti dall'inizio alla fine.
Callie, la protagonista, è una sirena e a causa di un difficile passato la sua vita si intreccia con quella di Desmond, il Mercante di Segreti. Callie è forte e determinata, ma anche fragile e vulnerabile. Desmond, avvolto nel mistero, è un personaggio affascinante e ambiguo, che nasconde un passato tormentato.
La loro relazione è caratterizzata da una tensione palpabile, un'attrazione irresistibile e un costante gioco di potere.
La trama, pur presentando alcuni clichè tipici del genere fantasy romance, riesce a sorprendere con colpi di scena inaspettati e sviluppi intriganti. E' scritta molto bene anche la parte un pò mystery che cattura molto l'attenzione.
"Rhapsodic" è un romanzo romantasy che saprà conquistare i lettori amanti di storie d'amore impossibili, creature mitologiche e mondi fantastici. Nonostante alcuni elementi prevedibili, la scrittura fluida, i personaggi ben costruiti e l'ambientazione originale rendono questo libro un'ottima lettura.

Was this review helpful?